Quando Trionfa la Non-Leggibilità

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etichetta leggibilità nome azienda vino rosso toscana packaging italia naming ricercaLa leggibilità dell'etichetta è spesso una "chimera". Eppure uno degli elementi primari per "raggiungere" il "consumatore" è la chiarezza e il "coefficente di percettibilità" della comunicazione. Ebbene sì, cari produttori di vino, l'etichetta comunica. O meglio dovrebbe farlo. L'etichetta è una piccola affissione, un piccolo manifesto. Ha i propri tempi di lettura e le proprie regole di intelleggibilità. Esempio: il rosso su campo nero non è molto leggibile. Altro esempio: le scritte "nelle scritte" non aiutano. Un altro? Il carattere di scrittura imitativo della grafia umana o comunque  un corsivo accentuato, neppure. E come detto altre volte, le parole spezzate, oggi molto di moda a quanto si vede in giro, ostacolano lo "scorrimento" dell'occhio. Poi, per carità, ognuno è libero di farsi le etichette sue.