L'Archetipo dello Chardonnay

chardonnay italia packagingdesign marketing etichette grafica eleganza friuli
Archetipi, Chardonnay, Puiatti.

Archetipo significa "modello". Treccani riporta: "Nel pensiero dello psichiatra e psicologo svizz. C. G. Jung (1875-1961), immagine primordiale contenuta nell’inconscio collettivo, la quale riunisce le esperienze della specie umana e della vita animale che la precedette, costituendo gli elementi simbolici delle favole, delle leggende e dei sogni." 
vino packaging design etichette naming ricerca nome mktg labelling letteringMa può uno Chardonnay in terre d'Italia rappresentare un archetipo? Forse può esserlo in Francia. Serve quindi fare molta attenzione con i nomi: anche ai significati intrinsechi che possono "condurre". Certo, il vitigno Chardonnay cresce bene (e rende bene) dappertutto. E' molto richiesto (tutto sommato da chi non si intende di vino) e quindi molto commercializzato. Ma l'anima del vino italiano dovrebbe seguire altri percorsi, di levatura autoctona.