Se Non Lo Vedi Non Ci Credi

naming etichette design grafica kitsch italia sicilia rosso brandingTerre Siciliane, Rosso, Jamie's (Settesoli).

Qualcuno ha progettato, stampato questa etichetta. D'accordo, è per il mercato inglese e quello di Dubai. E' stata commissionata da Jamie, una specie di gourmet inglese che "si intende" di cibo e vino italiano, per una catena di ristoranti di sua ideazione. E va bene che gli inglesi "bevono di tutto" ma qui abbiamo veramente toccato i "limiti" del design. Anche volento interpretarla con una visione kitsch, non se ne esce. Non è valorizzante. Dequalifica il prodotto o come minimo lo colloca in altre "aree" percezionali. Andrebbe forse bene per una linea di shampoo alla fragola, di quelli con un profumo fastidioso. E il produttore? Settesoli, grande (in senso di produzione, 22 milioni di bottiglie) cantina siciliana, di Menfi. Naturalmente ha approvato il progetto, altrimenti l'etichetta non sarebbe stata realizzata. E l'immagine? In "evoluzione". P.S.: viene venduto a caro prezzo, 20 Euro a bottiglia. Ma su questo, niente da dire. Complimenti!