Vini che Raccontano una Storia

naming racconto packaging design branding mktg labels lettering logo
Tutto Iniziò Così, Vermentino, Cantine Massidda.

Da qualche tempo si parla di "vino parlante". Facendo riferimento ad un tipo di etichetta, brevettato da una società italiana, che si apre a libro e che consente di argomentare sul vino contenuto nella bottiglia. Le Cantine Massidda invece, hanno pensato di raccontare "la loro storia" direttamente in etichetta, cioè sfruttando lo spazio, certo esiguo, messo a disposizione da una normale etichetta da fronte-bottiglia. Senza quindi altri accorgimenti cartotecnici o innovazioni relativi alla confezione. Le bottiglie sono libri, con un titolo e un incipit che può essere approfondito collegandosi al sito aziendale (anche attraverso il QR code presente sul retro dell'etichetta, quindi con dispositivi mobili).
I nomi dei vini, titoli della storia, incuriosiscono, invitano alla "lettura del vino", anche attraverso il suo assaggio, logicamente. Grafica moderna, elegante, insolita per la presenza di così tante parole. Abbiamo spesso cricato i nomi lunghi (fatti di molte lettere o di parole composte) ma in questo caso la scelta creativa di questa azienda si colloca in un'altra dimensione, facendo un po' categoria a sé.