Numerose Etichette

design grafica marketing storytelling etichette brand496, Malvasia di Candia, De Sanctis.

Il nome prescelto per questo vino del centro Italia, fa riferimento all'anno (496 a.C.) in cui gli Antichi Romani sconfissero la Lega Latina, nei pressi di Frascati, "spianando la strada ad una millenaria dominazione". Come scrive il produttore nel commentare questo vino. La data è certamente di quelle importanti, soprattutto a livello locale, ma anche in generale per la storia e la cultura della penisola italica. Ma c'è un "ma". Come già detto altre volte, il nome del vino dovrebbe essere memorabile, oltre che evocativo e coerente con prodotto, vitigno, territorio e storia. Un numero, soprattutto di tre cifre, è difficilmente memorizzabile.
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Il rischio è quello di ottenere una notorietà "sui generis", così che gli avventori riescano, forse, a dire solo "Ma tu ti ricordi il nome di quel vino che si chiama con un numero?" senza riuscire ad identificare bene tipologia e azienda produttrice. La "passione" per i numeri storici di questa azienda, si manifesta anche in un'altra etichetta: "Diciassette Undici" (la sua "data di nasciata"), passito Cannellino di Frascati (un mix di vitigni bianchi). Numerologie a parte le etichette, graficamente, si presentano equilibrate e gradevoli.