La Semplicità di un Aprile

design grafica storytelling marketing etichetteAprile, Rosato (Nero d'Avola), Fondo Antico.

Più volte abbiamo fatto riferimento alla semplicità come valore. Pochi elementi significativi e pregnanti possono essere la carta vincente di un packaging che vuole guardare e arrivare lontano. Abbiamo un esempio qui (la foto non è validissima, ma altro in rete non si trova) con questo "Aprile" della casa vinicola trapanese Fondo Antico. Una leggiadra rappresentazione della primavera, della roseità, della gaudente felicità indotta da fioriture e primi soli cha riscaldano l'anima. Un inno ad un mese dell'anno che rappresenta la svolta verso la bella stagione. Il nome è semplice, diretto, potrebbe sembrare banale, ma è costituito da quella banalità che è sincerità, schiettezza, serenità. "Aprile": che bel suono, che bella "apertura", che buon "bibere"! I nostri complimenti vanno anche a tutte le altre etichette di questa azienda (visionabili qui), trattate con eleganza, chiarezza, spirito gioioso, creatività. Lo testimoniano anche alcuni altri nomi dei vini di Fondo Antico: Grillo Parlante, Il Coro, Il Canto, Versi Rosso e Versi Bianco. Anche il logo aziendale merita una citazione per la sintesi comunicativa che esprime.