E' Solo Marketing?

E' Solo 100 per Cento, Linea Vini, Orion Wines.

design grafica etichette branding marketingOsservando da "distanza scaffale in avvicinamento" queste bottiglie si scorge in primo luogo una grande E. Che in definitiva è una E' (con l'accento). Avvicinandosi a "distanza scaffale da consultazione" ci si rende conto del nome completo di questi vini: "E' solo 100 per cento Pinot Grigio "(Chardonnay, Barbera, Montepulciano d'Abruzzo, e la serie potrebbe continuare quasi all'infinito). Che idea: affermare come un valore assoluto la composizione del vino da monovitigno. E naturalmente celebrare i più conosciuti e considerati vitigni d'Italia nonché quelli internazionali. La linea di vini che sembra doversi attribuire all'intraprendenza di Orion Wines (non lasciamoci ingannare dal nome "tu vo' fa l'ammericano": la sede è a Lavis, in Trentino) viene proposta oltreconfine, a quanto si evince dalle informazioni in rete. Il nome in italiano, questo lungo nome che di fatto è una descrizione di una caratteristica, serve a quanto pare a "italianeggiare" nei mercati esteri. Non è un'idea malvagia, visto che, come ogni buona idea, rivela un concetto, in questo caso semplice e diretto ma proprio per questo efficace. Il nome, insomma, afferma in modo chiaro e diretto che quello che si sta proponendo e vendendo è un vino da monovitigno: questo richiama qualità, competenza, genuinità "in automatico". Cioè sopperisce ad altre eventuali (e magari non sostenibili) affermazioni che porterebbero comunque nella direzione dell'affidabilità. Grafica delle etichette essenziale, forse troppo easy minded, ma di fatto, grazie anche alle scelte cromatiche, di ottimo appeal.