Nel Vino c'è il Sole

design grafica toscana etichette marketing branding storytelling
Bramasole, Syrah, La Braccesca.

L'occhio (che vuole la sua parte, anche prima della bocca) viene subito attirato da questo elegante, e al tempo stesso classico, design dedicato a un Syrah toscano. L'azienda è una della più grandi e storiche d'Italia, Marchesi Antinori, nella declinazione del marchio La Braccesca, con vigneti a Montepulciano e a Cortona. Non si può evitare di notare la finezza dell'elaborato: l'accurata scelta dei caratteri di scrittura, la compattezza dell'impaginazione, l'uso del rilievo per la carta dell'etichetta, e non ultima la scelta del nome: Bramasole. Un nome molto coerente con tutto il resto: elegante, storico, insolito, significante, vagamente arcaico, musicale. Il suo significato fa la parte del protagonista: un vitigno che "brama" il sole (il Syrah, di fatto, viene coltivato preferibilmente nel sud Italia), sicuramente messo a dimora in una vigna ben esposta, che darà frutti maturi e mosti ben torniti.