Etichette che Parlano una Lingua Semplice

packaging etichette grafica storytelling comunicazione
Sui Lieviti, Pignoletto Frizzante, 
Orsi - Vigneto San Vito.

packaging grafica marketing comunicazioneBizzarro il vino, insolita l'etichetta. Di fatto a una prima occhiata non si capisce quale sia il nome: Orsi? Sui Lieviti? Ma Orsi (Vigneto San Vito) è il produttore. E "Sui Lieviti" è una specifica "tecnica" e organolettica più che un nome. Ma procediamo. L'etichetta non è eclatante, diciamo equilibrata e graficamente abbastanza gradevole. Si fa notare per alcune orginalità, questo sì. L'illustrazione al centro riporta la Folaga (Fulica Atra), segno, diciamo così, "distintivo" dell'azienda, visto che anche sulle altre etichette dei vini in gamma appaiono specie ornitologiche. Agli attenti osservatori di etichette non sfuggirà una piccola frase in fondo, alla base, in dialetto e quindi tradotta in italiano: "E' un vino fitto come la nebbia d'inverno". Questa la poetica e coraggiosa affermazione del produttore, che collima con le effettive caratteristiche, riscontrabili alla mescita, del vino. Nel sito infatti viene ben specificato al riguardo, che "Non viene fatta sboccatura, dunque il vino si presenta naturalmente torbido, 'Sui Lieviti', che ne salvaguardano la longevità" e poi ancora: "Istruzioni d’uso: il vino può essere servito senza scuotere la bottiglia o caraffandolo se si desidera separarlo dai suoi lieviti presenti sul fondo. Oppure suggeriamo di agitare leggermente prima di stappare per gustarlo appieno con tutti i suoi lieviti" Davvero insolito come prodotto e come descrizione. Insolita anche la "comunicazione" in etichetta. Emerge la volontà di un contatto diretto, senza fronzoli, con i clienti bevitori.