Predatori di Attenzione

etichette grafica comunicazione storytelling
Bocca di Lupo, Aglianico, Tormaresca.

Raramente capita di assistere ad un commentario così esaustivo, a tratti romanzesco, come per questa etichetta di Castel del Monte (Aglianico) di Tormaresca. Il produttore attraverso una chart illustrata e scritta a mano vuole e riesce a comunicare quali sono i punti salienti dell'etichetta, sottolineando le motivazioni delle scelte grafiche e di design. Ed ecco che il quadro si completa, dal nome del vino alle illustrazioni dei luoghi, dalla storia legata al territorio a quella più ampia di "Enotria". Questo è il modo ideale per spiegare a clienti vecchi e nuovi quali sono le specificità del vino in oggetto, generando empatia, ricordo, affezione quindi "adozione" del prodotto e di tutto quello che riesce a rappresentare in termini di sensazioni ed emozioni.
packaging branding storytelling marketing comunicazione
Suona schietto il nome "Bocca di Lupo" (soprattutto come elemento complementare di tutto il discorso), regge bene infatti, senza crepe concettuali, la presenza del lupo e si rivela ottima l'idea della moneta in rilievo alla base del packaging (dona preziosità). Si tratta di una nuova etichetta (quella in alto, commentata dalle scritte a mano) che prende il posto della vecchia, riportata qui a fianco. Una apprezzabile operazione di restyling-storytelling.