Dentro alle Vigne di Nome e di Fatto

marketing storytelling grafica packaging
Azienda Agricola Antonio Introvigne.

Impossibile resistere alla tentazione di commentare questo nome aziendale che è tratto (quasi non sembra vero, cioè sembra inventato) dal cognome del proprietario e quindi dalle origini della sua famiglia. Antonio Introvigne si è trovato "tra le mani" un cognome che già "tracciava il solco". Si può proprio dire che sarebbe stato un delitto fare un altro mestiere. Il logo raffigura un galletto stilizzato (che poco c'entra con le vigne, a questo punto) e che riporta il cognome in esame. Questo il commento nella sezione "Azienda" del sito web aziendale: "Introvigne è un cognome veneto: di antiche origini tardo latine che significava 'dentro le vigne'. Appartiene ad un gruppo di famiglie originarie della pedemontana Trevigiana le quali risiedevano in un borgo circondato da vigne che essi stessi coltivavano. La nostra famiglia ha fatto da sempre viticoltura con passione serbando le antiche conoscenze, arricchite dai nuovi studi e tecnologie". Il concetto è nel nome stesso, la storia pure. Un ottimo punto di partenza, una base assolutamente solida sulla qualce costruire l'immagine aziendale. Per chi produce vino, la vigna come punto di riferimento è un argomento di grande forza comunicativa.