Modi di Dire in Modalità Etichetta

marketing grafica comunicazione
La Botte Piena, Groppello, La Basia.

grafica lllustrazione marketing comunicazioneChi non ha mai sentito il proverbio "avere la botte piena e la moglie ubriaca"? Nel senso dell'impossibilità di poter avere entrambi. Un produttore di vini della Doc Valtenesi (Lago di Garda) ha pensato di chiamare così due dei suoi prodotti. "La Botte Piena" per il Garda Cassico Groppello (vitigno Groppello all'85%) e "La Moglie Ubriaca" per il Valtenesi Doc Chiaretto (un rosato da Groppello, Barbera, Marzemino e Sangiovese). L'abbinamento risulta giocoso e simpatico. Soprattutto molto memorabile. Con un certa logica "La Botte Piena" è un vino rosso mentre "La Moglie Ubriaca" è un vino femminile, un rosato. Purtroppo il design delle etichette non si fa onore come il naming: si tratta di tinte piatte in un caso (fin troppo semplice la grafica) e di uno strano simbolo che ricorda vagamente dei pesci, nell'altro. Insomma, come dice il proverbio in questione, non si può avere tutto!