Nome "Easy-Going" per un Lambrusco Cromato

grafica marketing comunicazione
Otellon'ice (ON'I), Lambrusco, Ceci.

Fa una certa impressione la particolarissima bottiglia di questo Lambrusco (Emilia Igt). Ci si specchia dentro. Ma non è solo questo, logicamente. La forma, il materiale, il design dell'etichetta... e poi il nome: "ON'I" che sta per "Otellon'ice" che infatti viene esplicitato lì sotto. Le intenzioni semantiche e di comunicazione sono chiare. Il produttore infatti, nel sito web specifica: "Ottimo come aperitivo, servito col ghiaccio nella coppa, come compagno nelle lunghe serate estive per trascorrere momenti allegri e spensierati". Il Lambrusco col ghiaccio. Fa rabbrividire gli appassionati di vino e forse anche quei simpatici vecchietti che ancora oggi bevono lambrusco in tazza sotto i portici di Busseto. Ma probabilmente vende bene nei bar alla moda della riviera romagnola, chissà. Torniamo al nome del vino, "ON'I", l'iniziale di Otello (nome di una delle linee Ceci) che è anche "on" in inglese, unito da un apostrofo con l'iniziale della parola inglese "Ice". Certo breve, probabilmente memorabile, giovane e moderno (definizione sfuggente, come lo è "vino naturale"). Forse adatto a un pubblico dal consumo "easy", giusto per anglofonizzare un po'. L'impressione generale però è quella di essere di fronte a una "bevanda" e non al nettare degli Dèi.