Un Nome che Fa l'Eco (a Se Stesso)

branding marketing comunicazione
RosaMiooO, Rosato Lazio Igt, Tenuta Santa Lucia.

Forse è un miagolìo. Più probabilmente il tentativo di evitare la trappola della registrazione di un nome, che negli ultimi anni, grazie a internet, è diventato un problema intricato. In pratica, la scelta, molto particolare, di questa azienda vinicola del Lazio, è stata quella di aggiungere delle improbabili "ooo" a un nome tutto sommato normale. Una sorta di auto-affermazione, sia letterale (sorprende al primo sguardo), sia fonetica (pronunciando le tre "ooo" in forma estesa), sia formale (brevettabilità). Il risultato? Controverso. Nel senso che sicuramente va controcorrente, si fa notare, incuriosisce. Ma dal punto di vista concettuale risulta molto basico. Da notare, graficamente, che l'ultima "O" è maiuscola (così come l'iniziale "R" e la mediana "M"). Sempre per quanto riguarda la grafica, l'impaginazione, insomma il packaging in generale, la scrittura in verticale non aiuta la leggibilità ma per il resto gli elementi sono collocati in modo misurato e ben equilibrato. Lascia perplessi il nome, lo diciamo una volta di più, anche se il suo risultato l'ha ottenuto: ha attirato la nostra attenzione. E forse, è auspicabile per l'azienda, anche quella degli appassionati di vini rosati.