Come si Veste un Vino Grasso?

grafica marketing comunicazione
El Gordo del Circo, Rueda Verdejo, 
Casa Rojo.

branding concept marketing comunicazioneCome si può definire un vino grasso? A livello organolettico si possono utilizzare sinonimi come "denso" o "pieno". E come preparare il cliente a questo tipo di esperienza enoico-gustativa ancora prima dell'apertura della bottiglia? Facile. Con un'etichetta "grassa"! El Gordo, infatti, in spagnolo significa "grasso", per chi avesse ancora dei dubbi dopo aver visto questo simpatico ciccione in bicicletta. Si tratta certamente di una scelta particolare, che fa dell'ironia un cavallo di battaglia e un punto di attenzione. Sicuramente queste etichette strappano un sorriso di simpatia, si fanno notare, forse sono fin troppo giocose per un vino "serio" (il Verdejo di Casa Rojo è un vino molto quotato, di qualità medio-alta) ma questa è stata la scelta del produttore che, non contento, ha creato una linea con diversi soggetti. In un'altra etichetta di questa serie il simpatico ciccione è vestito solo di un'enorme botte e in un'altra ancora si vede un leone che... se l'è mangiato, avendo tra le zampe solo le sue mutande leopardate. Insomma vignette come etichette. Praticamente dei fumetti che raccontano una storia e che, in fin dei conti, semplicemente e con simpatia, vogliono dire che il vino è grasso!