La Donna Piace Vellutata (Ammandorlata) e Odorosa

illustrazione comunicazione marketing
Vino alla Mandorla, vino aromattizzato, Turrisi.

grafica illustrazione branding marketingDicono che per attirare l'attenzione, quando non si ha una alternativa forte, concettuale, incisiva, sia sufficiente, se non necessario, scomodare cuccioli di animali o nudi d'uomo (e donna). Ed ecco qui un esempio che sembra calzare a pennello. Si tratta di un vino aromatizzato alla mandorla che non ha un nome vero e proprio e che delega l'attenzionalità e la memorabilità a una illustrazione che possiamo definire lasciva, sia pure con stile artistico. La chicca, diciamo così, concettuale, è nella frase che viene riportata a destra e a sinistra della figura di donna ignuda al centro dell'etichetta: "L'ebbrezza di un sapore unico, figlio del sole e di madre Venere, forza di fuoco, trasparente come occhio d'ambra, vellutato e odoroso come di te, donna". Non sappiamo se il prodotto è stato pensato per un pubblico femminile o per quello maschile (di riflesso). Certo che il tutto non è particolarmente dotato di equilibrio comunicativo, anche, ad esempio, come cromatismi, che vedono mescolati il rosa, i toni del rosso e dell'arancio, con l'oro della cornice. Per tutto il resto deciderà il gradimento del pubblico!