Conventi e Convenzioni Così Conservate

branding marketing comunicazione
La Malena, Syrah Toscana (e Ciliegiolo), Pàcina.

Il nome di questa azienda toscana va pronunciato con l'accetto sulla "a", secondo i dettami fonetici della regione: Pàcina. Si tratta di un vecchio convento nei dintorni di Siena. Ci tengono molto, i titolari, a raccontare la storia del luogo, tanto che nei retro-etichette dei loro vini, e nel sito aziendale, si legge: "Pàcina è un convento del 900 (inteso come precedente all'anno 1000) con una lunga storia alle spalle. Intorno vigneti, oliveti, campi e boschi ed ancora più in là le Crete Senesi. Un piccolo luogo intenso che ha rispettato per caso, per necessità, per vicende storiche la ricchezza della tradizione ricavandone ancora informazioni. Un piccolo luogo in cui le differenze in qualche modo sono state rispettate e mantenute, differenze dell’habitat variato, sia nella presenza del bosco e di vari tipi di coltivazioni, sia nell’alternarsi del lavoro e del riposo della terra, così che gli ecosistemi vegetali ed animali hanno potuto mantenere la loro ricchezza e le loro interrelazioni". Nell'etichetta, a conferma dell'importanza data al luogo storico dove sorge l'azienda, il nome del produttore è più grande del nome del vino. Succede. Anche abbastanza spesso, nel panorama vinicolo italiano. L'etichetta è semplice, ordinata, con una illustrazione acquerellata al centro, che ritrae l'edificio padronale che funge anche da agriturismo per ospiti assetati di buona vita, oltre che di buoni vini. I colori sono "freschi", stimolanti, e al tempo stesso naturali, rilassanti. Nessuna forzatura: il design non è di quelli "studiati" ma trasmette bene i concetti fondanti della gestione. Non abbiamo notizia del nome del vino, La Malena, ma si può intuire che si tratta del luogo dove cresce la vigna dedicata a questo Igt.