Aria di Sardegna, Vento di Passione

branding marketing comunicazioneFria, Vermentino, Deperu Holler.

Abbiamo trovato tante belle parole nel sito web di questo produttore sardo, di Perfugas (Sassari). Belle parole si leggono anche sulle sue etichette. Iniziamo quindi con un po' di filosofia riportando direttamente dal sito internet di Deperu Holler questa prosa: "Siamo figli della nostra cultura, dei nostri valori. Siamo figli del vento. Per noi uno dei gesti più belli e profondi dell’uomo è coltivare, lavorare con la natura e lasciare che essa ci ripaghi con generosità. Per questo abbiamo scelto di lavorarla con rispetto. Aiutiamo la terra e le piante a dare il meglio senza logorarle". Per quanto riguarda l'etichetta di questa piccola azienda che qui abbiamo preso in considerazione, quella del Vermentino di Sardegna Doc, sono almeno due i punti di attenzione degni di nota: l'iconica, sognante, liberatoria, illustrazione sul fronte, dove si vede una bimba in volo insieme al suo aquilone (con la scritta in dialetto sardo "siamo figli del vento"). Il secondo particolare da notare è una scritta sul retro-etichetta (qui in basso a destra): "Bevete e Amatevi". Che ricorda da vicino il concept del film con Julia Roberts, "Mangia, prega, ama" (dove mancava solo un "bevi").
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C'è della poesia in tutto questo, traspare la passione. Diciamo che lo spirito del produttore è stato trasposto in modo molto emozionale nell'etichetta dei questo Vermentino. Molto bene. Per quanto riguarda il nome del vino, Fria, ecco il "rational" dell'ispirato produttore: "Quando arriva l’estate lavorare in vigna è piuttosto faticoso e le temperature sono alte già dal mattino. Tutti i giorni, verso le undici, succede qualcosa di speciale: dal mare arriva una benedizione, un’aria fresca che rallegra noi e le piante. L’aria tersa di sale si posa sui grappoli dorati del Vermentino. Questa sapidità si ritrova nel vino, ci ricorda il vento e tutte le strade che percorre. Fria è un Vermentino puro e vero. Fa emergere sensazioni ormai rare in un tempo dove tutto può essere rimodellato. Conquista gli amanti della semplicità e della autenticità." Ha proprio ragione Carlo Deperu: il vino è semplicità e autenticità. Con un brivido di emozione.