I Gatti Neri non Fanno più Paura?

grafica comunicazione marketing Gato Negro, Cabernet Sauvignon, San Pedro.

Nel sito del produttore cileno di questa ampia linea di vini, tutti riuniti sotto il marchio "Gato Negro", si dice testualmente: "Questa marca vende annulmente più di 38 milioni di litri di vino (quindi le bottiglie sono ancora di più) in 80 paesi di 5 continenti". Praticamente ogni 2 secondi, nel mondo si stappano 3 bottiglie di Gato Negro. Detto questo, sovvengono due considerazioni: una molto pratica che invita a prendere tutti i numeri citati qua sopra e giocarli al lotto, insieme al numero del gatto nero, naturalmente, che è l'81. La seconda considerazione è che evidentemente nel mondo, il significato, non gradito in Italia, del gatto nero non fa alcun effetto scaramantico. Altrimenti questa stutturata azienda cilena (si sarà ben informato prima di fare questa scelta) non avrebbe deciso di contraddistinguere un'intera linea di vini con il felino nero. Certo, probabilmente si è precluso il mercato italiano, ma i milioni di bottiglie vendute negli altri paese gli danno comunque ragione.