Cavalli Blu e Nomi Anglosonanti

grafica packaging branding comunicazione
Winoswin, Nero d'Avola, Maggio Vini.

Non sappiamo cosa ha spinto questo produttore siciliano, di Vittoria (Ragusa), a chiamare questo vino "Winoswin" e soprattutto a decidere di proporre un cavallo blu in etichetta e di collocare questa etichetta nella sezione "Exclusive Label" della propria gamma. Nel sito internet infatti, la sezione dove figura il vino "Winoswin" viene così presentata: "Tre diverse interpretazioni del più nobile vitigno siciliano, il Nero d’Avola, e un’eccellente espressione regionale del Syrah: sono i nostri quattro Exclusive Label, quattro rossi che rappresentano altrettante linee esclusive, per mercati specifici e per gli appassionati". Si parla di mercati specifici. Dai gusti particolari, a quanto sembra. Non sapendone, per ora, di più, possiamo fare delle ipotesi: "Winoswin" deriva da una traduzione dall'italiano che potrebbe essere "Vino vincente", oppure sezionando "Win-os-Win" otteniamo una specie di incitamento. O ancora "Winos" come "ubriaconi" in inglese e "Win": gli ubriaconi vincono. Chilosà, è un bel rebus. Per quanto riguarda il cavallo blu, volutamente non centrato in etichetta (diciamo che è spostato, orientato, verso sinistra), forse c'è qualche favola misterica, qualche racconto, fiaba, aneddoto che lo può giustificare. O molto più probabilmente si tratta di un semplice cavallo blu.