Valpolicella Ripasso, Bolla.
Antica casa vinicola oggi affiliata a un grande gruppo, Bolla si è sempre distinta per la qualità dei vini rossi, di quella Valpolicella patria indiscussa dell’Amarone. In questo caso stiamo mostrando e parlando del “Ripasso” frutto di una tecnica tradizionale che punta ad ottenere vini più corposi. Ma non è di enologia che vogliamo parlare, bensì del packaging. In questo caso Bolla decide di distinguersi, sia pure affrontando costi di confezionamento superiori alla media, avvolgendo le bottiglie in una preziosa carta rossa. A scaffale si nota subito: sia per il colore, sia per l’insolito aspetto. La carta, di spessore, pesante, materica, dà valore al prodotto. La grafica è anch’essa valorizzante, con particolari decorativi e l’uso dei inchiostro dorato. In particolare viene valorizzato il marchio, al centro dell’etichetta, molto ben visibile: si tratta di un nome storico, come già detto, riconosciuto e riconoscibile, insomma, di pregio. La sensazione all’acquisto, è quella di poter entrare in possesso di qualcosa di speciale, da portare in tavola, ad amici e parenti, con grande dignità, nonostante il costo molto contenuto. Siamo di fronte quindi a un packaging (e anche a un vino) che con espressione anglofona si potrebbe definire “value for money”. E quando il risultato è questo, si può davvero parlare di “win win”: vincono tutti, produttore e consumatore.