Trovare la Via di Uscita per un Nome

branding grafica marketing comunicazione
Tixe (o Exit), Pinot Grigio, Palazzone.

Non riusciamo a comprendere quale ragionamento ha guidato i titolari della Residenza Palazzone (nome ufficiale dell'azienda) nel creare questo enigmatico nome, per il Pinot Grigio della casa. Il gioco grafico in etichetta è chiaro: la scritta, ben impressa, "Tixe", crea sullo sfondo un'ombra dove si legge Exit. So what? Forse cercando una "via di uscita" per nominare questo vino hanno creduto di trovare in questo espediente la soluzione giusta. Certamente incuriosisce, impatta, fa soffermare, ma a parte il giochino dell'ombra (forse c'è un riferimento all'ombra de vin? Dato che il Pinot Grigio è tipicamente delle venezie ma qui siamo in Umbria...) l'etichetta è davvero scarna. Possiamo dire "moderna"? Diciamolo. Qualcosa da dire lo abbiamo anche su come è scritto il nome aziendale (il logo in rosso) con quelle due "z" di Palazzone, in parte sovrapposte, che non aiutano la lettura e che sembrano quindi un inutile ve'zz'o. Tornando infine al nome del vino, che ufficialmente è Tixe, possiamo aggiungere che dalla sua ha la brevità e una buona pronunciabilità. Ma le ombre permangono.