La Poesia Sposa il Marketing (o Viceversa)

branding grafica comunicazioneCuvée, Spumante Extra Dry, Bacio della Luna.

C'è poesia nel nome di questa azienda. Nome che viene reiterato in tutte le etichette di vini come se fosse il nome stesso dei vini. Bello anche il logo, in completa sinergia con il nome: una luna all'orizzonte che scende, su uno specchio d'acqua, baciando se stessa. O se vogliamo, baciando tutti coloro che si fanno coinvolgere emozionalmente da questa rappresentazione. La luna, come argomento "da etichetta" è in effetti un po' inflazionata. A ragione, tutto sommato. La luna con i suoi influssi regola e scandisce molte attività agricole. Ma se trattata con stile, come in questo caso, sia con il nome sia con il design, può risultare interessante, coinvolgente, efficace. Qui infatti non si sta parlando genericamente della luna come in molti altri casi di winelabelling, in questo caso è il bacio della luna a fare concettualmente da padrone. Un racconto in tre parole, bacio-della-luna, in grado di provocare vibranti emozioni. In alcune etichette della produzione, che ha sede in Veneto nella zona del Prosecco DOCG, il concetto viene ulteriormente rafforzato con una elegante rappresentazione delle fasi lunari. Nel complesso quindi abbiamo una gestione dell'immagine, logo ed etichette, molto accurata e che parte "a monte" con una chiara visione del progetto di comunicazione. Il tutto, probabilmente, frutto degli influssi e del chiarore di una serata di luna piena, chissà.
naming packaging vino etichette