Ci vuole sempre un po’ di follia per decidere di produrre degli ottimi vini. Per quelli dozzinali servono solo investimenti. Questo produttore californiano, Tor Kenward (da qui il nome dell’azienda, Tor Wines) e sua moglie Susan, dopo molti viaggi esplorativi si stabiliscono a Saint Helena e danno inizio alla loro avventura vitivinicola. Tra la gamma proposta al pubblico (tutti vini di ispirazione bordolese) ci ha colpito l’etichetta di questo rosso, molto “romanzesco”. Richiama le avventure di Don Chisciotte della Mancia, celebre romanzo di Miguel de Cervantes. Il nome è eloquente, “Chasing Windmills”, a caccia di mulini a vento. Le immagini, con un tratto illustrato molto semplice, confermano lo storytelling mostrando l’eroico cavaliere mentre sta “puntando” un mulino. Per ammissione e descrizione del proprietario stesso, egli racconta di aver girato in lungo e in largo la California, come se fosse a caccia di mulini a vento, per trovare il luogo giusto per le vigne e i vitigni più adatti a produrre un vino d’eccezione. Si tratta di un’etichetta davvero insolita, coraggiosa dal punto di vista grafico, ma che potrebbe ripagare in termini di attenzione e memorizzazione, nonché di simpatia che sicuramente “el ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha” (accompagnato del fedele Sancio Panza) sa suscitare in tutto il mondo per la genesi strampalata delle sue avventure. Don Chisciotte, grande sognatore, capace di guardare oltre ciò che la realtà impone, combatte contro un mondo che non lascia spazio all’immaginazione, che annichilisce le aspirazioni insite nell’essere umano. E questo, per un produttore di vino può davvero essere un vangelo.