Detti che Diventano Nomi

comunicazione branding graficaMai dire Mai, Amarone, Vini Pasqua.

L'unione imprenditoriale di due famiglie veronesi, i Dal Colle (industria dolciaria) e i Pasqua (vini) ha creato una nuova linea di prodotti (per ora Amarone e Valpolicella Superiore) alla quale è stato dato il nome "Mai Dire Mai". Un "modo di dire" diventa modo di chiamare. Immaginiamo che in qualche riunione operativa tra il management delle due imprese o ancora meglio durante qualche cena conviviale che preludeva all'accordo, qualcuno dei presenti abbia pronunciato il noto detto e qualcun altro abbia esclamato che sì, quello poteva essere proprio il nome del vino. Sia pure con un design del logo e delle etichette di tipo classico, il "vissuto" dell'Amarone spinge a questo, si tratta di una scelta, quella che ha portato a questo nome, originale e coraggiosa. Considerato anche che il mercato principale di questi vini potrebbe essere proprio all'estero. Fuori dai confini nazionali pochi conosceranno il significato di "mai dire mai", servirà tradurlo e spiegarlo, ma l'aspetto speculare della frase, la sua sinco-simpaticità, la sua brevità, lo rendono comunque nome dalla semantica e dalla fonetica interessante. Con ottime probabilità di successo dal punto di vista della comunicazione. E magari, grazie a Pasqua, al prossimo Natale con il panettone (Dal Colle) si sposerà bene l'Amarone: mai dire mai!
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