La Quadratura della Bottiglia

naming branding concept marketing
Milledì, Franciacorta Brut Docg, Ferghettina.
grafica etichette marketing comunicazione
Questo è un caso molto interessante di commistione tra design e tecnicità. Ovvero il design NON fine a se stesso, come dovrebbe sempre essere. Un design funzionale oltre che concettuale. 5 anni fa, dopo altrettanti anni di studio e progettazione, Ferghettina introduce sul mercato una bottiglia quadrata molto bella. Stesso contenuto di quella classica, tondeggiante. Bella davvero, bella da vedere, da godere, da regalare, da mettere sulla tavola. Ma veniamo al punto: questa bottiglia è stata progettata per donare al vino, durante la fase di stasi, a bottiglia sdraiata, un maggiore sviluppo organolettico, in quando la superficie dei lieviti a contatto con il vino risulta maggiore se distribuiti su un lato piatto, rispetto ad un lato tondo (dove si accumulano e non si espandono). Non è stato semplice, spiegano alla Ferghettina: la bottiglia quadrata è stata progettata (e riprogettata più volte prima di arrivare a quella giusta) per reggere la pressione interna dello spumante (che una bottiglia rotonda regge meglio) e quindi con uno spessore e una forma, soprattutto negli angoli, adatti all'impresa. Vetro chiaro, trasparente, grande eleganza. Un bel progetto, una bella idea. Distintiva e funzionale. Anche il nome di questo vino è distintivo e funzionale: "Milledì". Breve, evocativo, rotondo (lui sì), valoriale, memorabile. Il risultato, nel suo complesso... è un ottimo risultato!