Le Bolle Luminose di uno Champagnista Illuminato

marketing comunicazione branding
C'est Joli!, Champagne Extra Brut, 
Bulles de Comptoir (Charles Dufour).

naming packaging comunicazioneNon c'è ché dire (anzi, ce ne sarebbe da dire!): questo produttore di Champagne propone delle etichette davvero fuori dal comune. Ma di quella tipologia di "fuori dal comune" interessante, intrigante, intelligente. Qui ve ne mostriamo due particolarmente significative (Charles Dufour, il nome del produttore, si diverte molto: per vederne altre vi rimandiamo al suo account di Instagram, qui). Innanzitutto parliamo di "c'est joli!" (etichetta qui in alto a sinistra), un Extra Brut dall'assemblaggio classico. La sintesi è una dote. Forse si può col tempo imparare. Ma bisogna saperla "fare". Qui siamo di fronte a un estremo esercizio di sintesi: sul fronte-etichetta troviamo unicamente dei "puntini" a simboleggiare le bollicine dello Champagne. Nient'altro. Il nome del vino è sul retro con tutte le altre informazioni. Sul fronte solo puntini neri su carta bianca. Coraggioso e al tempo stesso creativo, nel suo minimalismo. Perché, certo, si può essere creativi anche nel minimalismo. Sulla destra riportiamo anche un'altra etichetta di Charles Dufour (il vino si chiama "Nouveau Souffle"), più artistica, ugualmente "bollicinosa", accattivante, elegante e al tempo stesso un po' ironica. Insomma, da tenere d'occhio questa piccola Maison, per i prodotti (si dice ottimi Champagne) e per l'ironica e scanzonata gestione del packaging.