Un Medioevo Rivisitato e Macchiato di Giallo

grafica impaginazione comunicazione marketing
Il Mandolo, Roero Arneis, Cantina del Glicine.

packaging marketing comunicazioneEtichetta con un proprio stile, invero arcaico ma dotata di originalità. Un viticoltore medievale è intento a vendemmiare. Si tratta di un disegno "antico" di un vigneto dove i grappoli d'uva vengono evidenziati con un colore forte, il giallo. Colore utilizzato anche per il carattere di scrittura del nome del vino. Questa semplice idea contribuisce a fornire un guizzo di attenzionalità all'etichetta e a connotare come peculiare, originale, diverso dal solito il packaging design. Il nome "il Mandolo", sta a metà tra il riferimento ad uno degli aromi di questo vino (mandorla) e quello che riguarda lo strumento antico a corde, più noto nella sua versione ridotta, detto mandolino. Logicamente la forma della mandorla c'entra in ogni caso. Da far notare anche il logo aziendale che riportiamo sulla destra: dove il nome del produttore fa da corona a un bacco-giullare ridanciano e gioviale. Davvero simpatico, anche se l'elaborato dell'illustrazione non è molto definito. I tratti si confondono e di conseguenza la percezione del piccolo personaggio alticcio non è immediata, soprattutto in formati ridotti.