Gabry, Rosato Frizzante Igt,
Viticoltori Lenza.
Viticoltori Lenza.
Di moda prevalentemente all'estero, la definizione "pet-nat" si riferisce a vini frizzanti lasciati rifermentare in bottiglia grazie al metodo ancestrale. Senza entrare nei dettagli si tratta di un vino molto spartano, naturale, diciamo "spontaneo". Una categoria che non piace a tutti ma ha comunque molti estimatori. Di questo vino il produttore dice: "Gabry è un vino da pic nic, beverino e divertente, un vino rosato frizzante prodotto dalla vinificazione in purezza da uve Aglianico. La rifermentazione in bottiglia è ottenuta grazie al metodo ancestrale e senza l’aggiunta di solfiti. Il risultato finale, è un rosato guizzante, fresco e succoso, caratterizzato da profumi di frutta fresca, dalla fragola al lampone". Ci è piaciuto il riferimento al pic-nic e al "rosato guizzante", e ci è piaciuto anche il simbolo aziendale, diventato logo, che propone la sagoma di un cavallo, in stile greco, dai tratti rastremati e
moderni ma in "collegamento" col passato. Come dovrebbe essere in generale con il vino di tutta la nostra bella Enotria, figlia di un passato Etrusco, Romano, Greco e anche oltre, ma sia pure lanciata verso una nuova avventura per quanto riguarda la qualità dei vini. Niente di speciale invece, tornando a parlare delle etichette, per quanto riguarda i nomi dei vini di questa azienda: Gabry, Donna Palmina, Valentina... (nomi e riferimenti a persone o a personaggi che risultano non particolarmente distintivi, come invece si dimostra il design delle etichette).
moderni ma in "collegamento" col passato. Come dovrebbe essere in generale con il vino di tutta la nostra bella Enotria, figlia di un passato Etrusco, Romano, Greco e anche oltre, ma sia pure lanciata verso una nuova avventura per quanto riguarda la qualità dei vini. Niente di speciale invece, tornando a parlare delle etichette, per quanto riguarda i nomi dei vini di questa azienda: Gabry, Donna Palmina, Valentina... (nomi e riferimenti a persone o a personaggi che risultano non particolarmente distintivi, come invece si dimostra il design delle etichette).