Cannonau, Tenute Sirinada.
Di questa cantina, in realtà una “emanazione” di Menicucci Vini, si è fatta “casa e bottega”, nel senso che il nome dato all’azienda diventa anche nome del vino (in un certo senso) nonché concetto visual. L’etichetta è ben realizzata, si vede subito, curata nei dettagli sia pure con uno stile asciutto e iconografico. L’oro che si vede nel packaging è tecnicamente una chicca: lamina a caldo Luxoro Kurz Usa. A parte questa nota per addetti ai lavori, possiamo notare un jazzista con il sax a sancire il concetto di “serenata”, ma non quella improvvisata, strimpellata, bensì una musica colta, professionale, sia pure creativa, che denota impegno e serietà che si riflettono quindi nell’immagine di marca e di prodotto. Anche la cartotecnica non lascia spazio a incertezze: si tratta di un lavoro ben studiato e ben fatto. L’etichetta è di forma irregolare e si compone di due parti separate da uno spazio. Le forme sembrano quindi inseguire una musica che ci pare quasi di sentire, il sincopato del jazz, il piacere delle good vibrations. Tutto questo è “nelle corde” di un’etichetta, quando è progettata con cura e competenza.