Un Trollinger che fa il Troll in Etichetta

Vis a Vis, Trollinger (Schiava), 
Wein vom Haigst.

Questa insolita etichetta viene dalla regione tedesca limitrofa a Stoccarda. E veste un vino rosso ad opera di una coppia di appassionati viticoltori. I due, Kerstin Köder e Frank Nonnenmann, non sono di certo dei ragazzini, questo va detto in funzione del commento sulla grafica di questo packaging, molto moderna, forse da “modernariato”, ma sicuramente fuori da schemi classici. Attira l’attenzione, sì. Potrebbe vestire anche una birra, tanto per fare un esempio. Quindi in uno scaffale di vini si staglia in modo davvero felice (dal punto di vista dell’attenzione che riesce ad attirare su di sé). Il nome del vino è “Vis a Vis”, in francese, con una modalità diventata internazionale. Il riferimento ad essere coppia ci sta. Ma anche quello, si potrebbe dire, di “metterci la faccia”. Quindi credibilità e schiettezza. Grafica molto coraggiosa, come si è detto, colore e stile da anni ‘60 rivisitati. Un elaborato che può piacere a chi interpreta il vino come complemento qualitativo ma anche divertente e conviviale. Le bottiglie prodotte sono davvero poche, da 1500 a 3500 quando l’annata è particolarmente generosa. Siamo di fronte quindi a una produzione quasi famigliare. Con simpatia e voglia di mettersi in gioco.