Questa azienda siciliana ci ha abituati ormai da tempo a soluzioni di packaging originali e di spessore. Etichette che escono dalla classicità della tradizione o dai canoni grafici isolani, per avventurarsi verso nuovi territori creativi. Le proposte sono interessanti. Ad esempio la linea denominata “Note Nere” che comprende un Nero d’Avola, un Cabernet e un Syrah. L’azienda si trova a Marzamemi, terra di pescatori, ma dove, evidentemente, il mare fornisce un ottimo nutrimento anche alle vigne. Il sito internet è moderno e funzionale, e comprende un ecommerce ben fatto. La gamma dei vini non è molto ampia ma le etichette attualmente esistenti spiccano per originalità, pulizia grafica, eleganza, creatività. In questa pagina abbiamo evidenziato l’etichetta del Cabernet, che si fa notare grazie ad uno stile molto particolare: un mare in primo piano, uno scoglio, un sole sopra l’orizzonte (nell’etichetta del Syrah il sole è azzurro invece di rosso, unica differenza oltre al nome del vitigno, logicamente). L’illustrazione è semplice e piacevole. Denota uno stile artistico. Trasmette identità, personalità, valore. Anche la scelta dei caratteri di scrittura è ben studiata e in generale l’ordine degli elementi è molto equilibrato. Stona un po’, in tutto questo, il marchio aziendale: due lettere, la “F” e la “R”, iniziali di Fausto Ramaddini, proposte con uno stile molto essenziale, rastremato, da modernariato attualizzato (che vuol dire tutto e niente, questo è il problema). Il packaging passa comunque a pieni voti (anche la forma delle bottiglie, insolita, piace ed è coerente).