“Vespa” Edizione di Natale,
Barbera d’Asti, Cascina Castlèt.
Il “Buon Natale” della Cascina Castlèt viene annunciato con una allegra edizione speciale del Barbera d’Asti dell’azienda. Quattro bimbe su una vespa rossa ammiccano in abiti babbonatalizi. Nella versione abituale del vino, per tutto il resto dell’anno, la vespa è bianca e le bimbe sono senza il cappello. Bellissima la descrizione dell’etichetta che si trova nel sito internet dell’azienda, tutta da leggere, tutta da sognare: “Fiocchi e sguardi. Sorrisi timidi e gambe magre di chi deve ancora crescere, ma ha già l’agilità delle gazzelle contadine. Quattro giovani vite a cavalcioni di una Vespa. E’ la giostra dei grandi, colma, immobile, per un’istantanea nel cortile di casa, in un giorno di festa. Un attimo dopo le bambine torneranno ai giochi. Si rincorreranno nei prati attente a non sporcare il vestito buono. I filari saranno le quinte del teatro di una vita che si sta appena assaggiando. Sono fatta di Barbera d’Asti, traggo forza dal passato con quattro volti che guardano il futuro divenuto presente. Ecco il vigore che c’è in me. Quattro vite colte insieme in un attimo, intrecciate per sempre. Sono semplice e calorosa, quotidiana e giusta, potevo avere icone diverse: colline, botti, grappoli. Era più facile. Così divento promessa e speranza. Mi faccio notare e racconto un piccolo sogno italiano divenuto realtà”. Si tratta quindi di una etichetta che è già speciale nella sua versione “normale”, e che prende ancora più abbrivio comunicativo nell’edizione speciale di Natale. Le etichette realizzate per eventi particolari come le feste di fine anno, rappresentano un costo supplementare per le aziende, ma possono dare quel qualcosa in più che può far bene anche alle vendite, oltre che all’immagine.