L’originalità di questa etichetta non è in discussione. Innanzitutto la cartotecnica: un taglio decisamente particolare, appuntito nella parte bassa, fustellato sulla destra, intagliato al centro. Un tipo di packaging che potrebbe far arretrare chiunque, anche solo a progetto. E invece, questo piccolo produttore di Oslavia, nel Collio Goriziano (ad oggi solo 15.000 bottiglie/anno) si cimenta nella produzione di una etichetta difficile da realizzare e anche da far capire. Ma guadagna in attenzione e distinguibilità. Il vino non ha nome, per la dichiarata intenzione del titolare di valorizzare il cognome di famiglia e quindi la tradizione storica e produttiva del nonno. L’etichetta è un omaggio all’avo vignaiolo, ecco cosa leggiamo nel sito internet dell’azienda: “Se ora produciamo vino è grazie al lavoro iniziato da nonno Federico, per noi tutti Mirko, contadino solido, uomo tutto d'un pezzo, che non ha mai lasciato la vigna durante la sua vita. Un'eredità la sua non certo solo concreta, ma di valori che vogliamo tramandare, che esprimiamo con il nostro impegno, con i nostri vini ma anche dedicandogli la loro etichetta. Nonno Mirko indossava sempre il suo “slamnik”, forse non l'abbiamo mai visto separarsi da quel cappello di paglia! Le nostre etichette portano il nome di famiglia e il ricordo di nonno Mirko con questa pennellata incisiva, greve, che però è dolce ad un tempo e quasi accarezza il suo volto con il cappello in testa”. Un bel racconto, una bella storia, anche se vicenda di molti, ma che in questo caso acquista simpatia e riconoscibilità grazie alle sottolineature narrative e cromatiche che diventano un tutt’uno in etichetta. Un ottimo esempio di coraggio e determinazione.