Champagne Blanc de Noirs, Pinot-Chevauchet.
Che il Pinot Meunier, tra i vitigni a disposizione di chi produce Champagne, possa risultare quello più campagnolo ci può stare. Che un produttore di Champagne potesse decidere di mettere in etichetta tre improbabili comari, risulta meno plausibile. Certamente l’etichetta in questione si fa notare. Allegra, colorata, giocosa, dissacrante. Improbabili anche i vestiti delle tre figure femminili protagoniste di questa fantasiosa label di Champagne. Curiosi i loro nomi che troviamo sopra le rispettive teste: Pierrotte, Marie-Mulotte e Neuville. Sulla borsetta di quella col cappello, quella più a destra, vediamo scritto “Extra Brut”. Hanno le gote rosse, probabilmente sono delle ottime degustatrici. Generano simpatia, attenzione, e in un certo senso, affetto. Siamo sicuramente molto lontani dallo stereotipo delle etichette di Champagne, ma non ce la sentiamo di bocciare questa etichetta. C’è dell’ironia. C’è il coraggio di essere diversi. E di non prendersi troppo sul serio. Una particolarità: il produttore si chiama Pinot (come la nota famiglia di vitigni) Chevauchet. Un segno del destino.