Molto interessante la trama comunicativa di Tenuta Asinara: tutto è basato su un protagonista “storico” e diciamo pure culturale della Sardegna: il “ciuchino”. Ma non si tratta del solito asino: l’azienda infatti ha anche un allevamento di asinelli bianchi, tipici dell’Isola Asinara (proprio di fronte alla sede aziendale), che si dice siano arrivati, un tempo, da un vascello proveniente dall’Africa, ivi naufragato sugli scogli. Ma torniamo ai giorni nostri: il riottoso quadrupede viene ritratto già nella homepage del sito aziendale, e poi viene reiterato nelle etichette. Partiamo dai nomi dei vini, che in piena sinergia con tutto il resto, descrivono alcune caratteristiche dell’animale eletto a simbolo dell’azienda: Diffidente, Birbante, Indolente. Nell’etichetta mostrata qui a sinistra abbiamo il Vermentino, bottiglia che ha anche un’altra interessante caratteristica: viene prodotta con 6 etichette diverse, “da collezione” dice il produttore nel sito web, che in sostanza propongono l’asinello (disegnato a cartoon) in 6 pose diverse. Scelta che incrementa la simpatia verso la mascotte e naturalmente ben predispone verso i prodotti dell’azienda e nei confronti del brand.