Vernaccia di San Gimignano, Piccini.
Stiamo parlando di una grande azienda famigliare che lavora le vigne e produce vino da 5 generazioni con proprietà sparse in tutta la Toscana. In particolar modo la nostra attenzione si è fermata su questa etichetta che riguarda la Vernaccia di San Gimignano, la prima Doc in Italia, dal 1963 (poi Docg al 1993). Packaging coraggioso in quanto divertente e scanzonato. Raffigura, con una illustrazione fumettosa, le celebri torri di San Gimignano, simbolo delle famiglie possidenti di un tempo. In cima alle torri vediamo dei gufetti che ammiccano simpatici alla nostra attenzione. Lo stile è tra l’artistico e il comico, nei colori predomina l’arancione, soprattutto per quanto riguarda un grande sole in alto a destra, anch’esso rappresentato in modo creativo. Il tutto fa sì che il prodotto e la circostanza del suo consumo vengano considerati con allegria e simpatia, sia pure salvando le nobili origini della tradizione della Vernaccia e del territorio di appartenenza. Una sferzata di estro creativo che richiede di non prendersi troppo sul serio. E questo fa gioco sia per il commercio che per l’immagine in generale di azienda e prodotti.