4 Assi per 5 Segni (o 4 Segni per 5 Assi?)

4Cento, vini rossi, CinqueSegni.

Iniziamo subito col citare una frase che appare trionfante nella home-page di questo produttore campano: “CinqueSegni è l’unica azienda vinicola ad offrire un packaging unico al mondo, tutto Made in Italy”. E ancora, nelle pagine successive: “CinqueSegni nasce nel 2008 dal desiderio di 5 amici di dare nuova luce all’antica tradizione vinicola, coniugando due eccellenze italiane: Vino e Arte. E’ un progetto ispirato dal segno che ciascuno dei cinque fondatori ha impresso sulle loro vigne con la promessa di realizzare insieme questo sogno. La valorizzazione del terreno, la salvaguardia della tradizione vinicola e la continua ricerca della qualità da una parte, l’innovazione nel design ispirata dall’arte italiana dall’altra, hanno dato vita a prodotti unici, contraddistinti da una particolare etichetta in ceramica ultra sottile brevettata nei principali paesi del mondo”. Il nome “CinqueSegni” si riferisce a cinque segni distintivi: la Materia, la Vigna, il Liquido, l’Arte, il Tempo. Certo, al posto del “Liquido” avremmo scritto “il Vino”, ma comunque si capisce che ci si riferisce a quello. L’azienda propone diverse linee di prodotto, qui riportiamo la “4Cento”, 4 vini rossi, contraddistinti dai 4 segni delle carte da gioco, di aree diverse: Primitivo di Manduria, Montepulciano d’Abruzzo, Nerello Mascalese e Rosso Toscana Igt. Il packaging viene definito “di lusso” e le 4 bottiglie vengono proposte singolarmente o tutte insieme in un prezioso cofanetto. In etichetta il risultato di questa tecnica di stampa, con ceramica ultrasottile è sicuramente d’impatto. I colori che puntano sul nero e sul rosso, anche. Si tratta senza dubbio di etichette dotate di una forte nota distintiva.