Pinot Nero Frizzante, Perdomini.
Le ragioni per cui un’etichetta può riuscire a farsi notare possono essere diverse. Legate al nome del prodotto, ai colori, alla grafica, alla forma della cartotecnica. Conviene sempre sorprendere, stupire, per riuscire anche, perché no, a differenziarsi dalla concorrenza. Questo packaging di un Pinot Nero vinificato in bianco (come si usa nel pavese), riesce a mettersi in evidenza innanzitutto per un croma di fondo verde acceso, davvero poco utilizzato nel settore. Quindi per quella “vignetta” in basso dove vediamo un uomo e una donna su una Vespa. Immagine molto “italica”, che sorprende ancora di più in quanto la passeggera, la donna, non si trova sul sellino posteriore, bensì abbarbicata in posizione insolita sul manubrio. Sistemazione pericolosa, sarebbe, nella realtà. O quanto meno funambolica. I due personaggi sono vestiti in modo elegante, stanno andando a una festo, o più probabilmente, ebbri, stanno tornando da un party, vista la modalità di trasporto che hanno scelto. Tutto questo per dire che una illustrazione così, ben realizzata, con uno stile originale, attenzionale, riesce a far viaggiare i pensieri e in questo modo anche a far ricordare il vino in questione. Il resto dell’impaginazione è molto regolare, lineare, centrato, notiamo anche il vezzo di un puntino bianco all’interno del nome del produttore. Ma di sicuro i protagonisti sono loro, i due “amanti volanti”.