Forzature Naturali in Vista

solfiti naturale etichette packagingdesign grafica bottiglia naming nome ricerca mktg
NoSo2, Montepulciano d'Abruzzo, Zaccagnini.

packaging design grafica naming marketing visual immagine albero etichette vinoNon ha solfiti aggiunti questo vino e si voleva mettere in evidenza proprio questo fatto. Il produttore ha deciso quindi di adottare un nome inequivocabile su questo punto: NoSo2. La lettura, la fruizione, la comunicazione di questo nome/concetto si fa subito difficile, contrastata. In prima battuta si legge "NonSo" poi vedendo il numero "2" si capisce che c'è dietro altro, una formula chimica. Lettura non facile, memorabilità latente, una negazione "No" (che mai è positiva) e una formula (che genera un "intruglio" verbale invece di "lavare via" ogni dubbio). Ne risulta una efficacia molto ridotta, dal punto di vista del nome. Peccato perché il resto è originale e attenzionale: grazie all'etichetta, caratterizzata dall'alberello con le foglie colorate (discutibile il fucsia), e al rilievo personalizzato in vetro, sulla parte alta della bottiglia.