I Nomi che non Suonano, Stridono.

vino etichette design marketing packaging naming grafica comunicazioneVernaccia di San Gimignano, La Lastra.

vino bianco etichetta packaging grafica label tipografia naming ricerca nomeCosa può spingere un'azienda vinicola a chiamarsi "La Lastra"? (e di conseguenza a denominare il proprio vino in questo modo, vista l'assenza di altro nome di prodotto) Non lo sappiamo. Forse qualcosa di geologico, territoriale, morfologico (Lastra, secondo Treccani: "quella di pietra che forma il pavimento delle vie lastricate"). Fatto sta che la lastra stride. Per la fonetica (ripetizione "La" e "La", e la durezza di "str"). E per il significato, associabile a: lastroni di ghiaccio, di marmo, di vetro, di ardesia e, Dio non voglia, ad altre lastre più "definitive". L'etichetta, del tipo tipografico-semplicistico in stile "tutto centrato", presenta un originale (ma enigmatica) raffigurazione (il triangolo blu con simbologie ancestrali) e, invece di un nome, un claim che recita: "lo spirito del vino". Interessante gioco di parole che di fatto collide con spirito in senso di alcol, non sempre positivo e comunque codice semantico più utilizzato per i superacolici. Rimandati a settembre.