La Matematica non è un'Opinione

etichette packaging limited edition bottiglia label naming numeri marketing media
Montepulciano, 1,618, Fattoria Colmone.

Matematica, Aritmetica, Numerologia o Scienza? Possiamo trovare un po' di tutto questo, nel vino. Soprattutto in questo vino della recente Doc Terreni di San Severino, nelle Marche, provincia di Macerata. E' il frutto di una "vendemmia aurea" dice il produttore, Giovanni Meschini, tanto che ha deciso di chiamare l'edizione speciale e limitata di questo Montepulciano con il numero che distingue il "rapporto aritmetico tra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due". Complicato? La chiamano sezione aurea ed è stata oggetto di studio e rappresentazione da artisti come Leonardo da Vinci, Piero della Francesa, Sandro Botticelli. Insomma una specie di numero magico dell'equilibrio universale. Cosa dire? Nobile e concettualmente valido l'intento, probabilmente poco efficaci il nome (il numero) e l'etichetta, se non per una operazione di immagine destinata più a far notizia mediatica che altro. Ma anche questa è comunicazione.