Il vino è italiano, non ci sono dubbi. Da vitigno autoctono campano. Il nome dell’azienda invece è in francese. Chissà perché. La questione viene apertamente “denunciata” anche dal produttore stesso, nel proprio sito internet: “La località in cui è sita, “Masseria Vecchia”, ha ispirato il nome dell’azienda, il quale nonostante sia francese è legato al territorio più di quanto si possa immaginare. Il termine “masserie”, infatti, è molto simile foneticamente all’equivalente napoletano che significa “masseria”. E allora, pensiamo noi, perché non scegliere direttamente l’italiano? Tra l’altro, in Italia “La” Masserìe, scritto così, potrebbe sembrare un errore di stampa. C’è dell’altro: il nome del vino è “Tres Frigidae”. Un po’ francese, un po’ latino. A parte questo, il termine “frigidae” non ha valenze propriamente positive nel vissuto gergale italiano. E il packaging-design? Abbastanza sconcertante per quanto riguarda la ricchezza di cromatismi e di varie forme e figure dell’illustrazione. Questo il commento del produttore: “Convinta che il vino sia simbolo di allegria e gioia, l’azienda ha vestito le proprie bottiglie con dei veri quadri d’autore realizzati dall’artista napoletano Bruno Donzelli”. Arte contemporanea ma anche “estemporanea”. Molto impattante, non c’è che dire. Ma addosso a una bottiglia di vino ci sta forzatamente, a nostro modesto parere. Per concludere possiamo dire che si tratta sicuramente di una etichetta che rompe gli schemi. Forse lo fa in modo troppo violento.