Rosé Vuol Dire Donna Anche in Alsazia

Crémant d’Alsace, Brut Rosé, 
Domaine Zinck.

Questa piccola e affilata (Zinck!) azienda alsaziana con sede a Eguisheim ha deciso di proporre delle etichette fuori dal comune. Nel senso che sono molto diverse da quelle che ancora oggi “regnano” in Alsazia. Colori forti a tinta unita e immagini di grande impatto, che potrebbero anche andare contro il pensiero clericale di quelle terre ancora molto tradizionaliste. In particolare per il Brut Rosé viene proposta un’etichetta rosa shocking che mette al centro del design la sagoma di una donna. L’illustrazione può essere definita sia come molto femminile, sia come molto maschilista, toccando i due estremi. La donna è molto sinuosa, la sua figura perfettamente in linea con i canoni stilistici della moda, gioca con vegetazioni rigogliose, un paio di stelle e la luna. Di forte impatto visivo, così come il nome del produttore in basso. Certamente questa etichetta nasce per farsi notare e per collegare, questo sì, in modo “tradizionalista”, la donna con il colore rosa, e di conseguenza la femminilità con il vino rosato. La scelta cromatica e grafica è coraggiosa. L’attenzione è assicurata. Il packaging però, nel suo complesso, accusa una mancanza di stile e di eleganza, anche se le intenzioni probabilmente volevano ottenere proprio il contrario.