C’è un Masi per Tutti

Modello (Masi), Corvina, Masi.

“Modello delle Venezie” è una “sottomarca” del Gruppo Masi che ormai spazia in molte regioni e nazioni con variegate produzioni. Il concept, in questo caso, chiama in causa “l’autentica convivialità” di quelle terre. Il claim in inglese recita: “Enjoying the real italian lifestyle”, parole già sentite ma che risultano sempre “appealing” all’estero. Il vino si chiama “Modello” e per questa bottiglia si tratta del vitigno Corvina (la linea comprende altre tipologie, sempre sotto lo stesso nome). Pur essendo un vino “da scaffale” (proposto a 4,99, ad esempio, da Carrefour) l’etichetta punta su un certa preziosità che lo rende in effetti abbastanza desiderabile. Al centro vediamo il nome (che, completo, sarebbe Modello Masi) incoronato da un cartiglio d’argento colmo di ghirigori. Alla base un tassello con scritto il nome del vitigno in questione (non convince il colore azzurro). Nel complesso si tratta di una etichetta valorizzante realizzata con criterio. Insomma un packaging buono e giusto. Infine, ma non per questo meno importante, vogliamo far notare che le varie marche e sottomarche, linee e derivazioni di prodotto, creano un po’ di confusione. Ricapitolando: il dominio si chiama masi.it, l’azienda si chiama Masi Agricola, esiste un altro marchio che si chiama Masi Cantina Privata Boscaini, poi Masi Tupungato per i vini argentini e il qui descritto Modello Masi. Un po’ come le chewing gum “tuttifrutti”.