Uneori, Merlot, Asconi Winery.
Questo produttore della Moldavia, con annessi GuestHouse e Ristorante, ha generato una serie di etichette che nella loro pur semplice esecuzione, attirano e incuriosiscono. Prendiamo ad esempio questo Merlot che si chiama “Uneori Sometimes” dove Uneori sarebbe Sometimes in moldavo: si tratta in entrambi i casi della parola iniziale di una frase che continua sotto, più in piccolo e con inchiostro nero: “you have to be your own hero”. Una frase tra il filosofico e l’aforistico. L’etichetta, come si diceva all’inizio, è davvero semplice: oltre al nome del vino e alla frase centrale, notiamo in alto il nome della cantina e in basso vitigno e annata. Le altre etichette relative a Glera (eh sì, coltivano pure la Glera), Cabernet Sauvignon, Riesling, Moscato, riportano altre frasi, sempre precedute da “Sometimes” in rosso: “we need a little magic” o anche “we’ve got the whole world in our hands”, e così via. Le frasi sorprendono e fanno riflettere. Qualche calice di vino farà il resto. Si tratta di una soluzione molto originale che non toglie eleganza all’etichetta che risulta al tempo stesso moderna ma anche dotata di una saggezza antica. Come da quelle parti, del resto, è giusto riconoscere. N.B.: il sito internet dell’azienda è sorprendente per dinamica, grafica e contenuti: www.asconiwinery.com