Etichette che Portano Fortuna

storytelling packaging marketing lebels wine grafica
Sferracavallo, Orvieto Doc.

Una delle frazioni di Orvieto si chiama Sferracavallo. Sembra, per il fatto che anticamente la strada che conduceva a questo paesello era sassosa al punto da provocare la "sferratura" dei cavalli, cioè il distaccamento della ferratura degli zoccoli. Tutto il mondo sa che trovare un ferro di cavallo è segno di fortuna, per questo spesso chi lo trova lo conserva e lo esibisce. Anche il produttore di questo vino bianco, esibisce in etichetta un grande ferro di cavallo rosso. Abbiamo quindi un nome curioso, territoriale, certo difficile da pronunciare, soprattutto per gli stranieri, ma positivamente legato a un piccolo racconto che può incuriosire e anche colpire il lato scaramantico di molti. Notiamo anche che il nome "Sferracavallo" presenta una "c" rossa, cioà il medesimo ferro di cavallo leggermente ruotato sulla destra. Il risultato è un'etichetta di ottimo impatto, e un "racconto" di grande memorabilià.