Cultura e Agricoltura

design branding grafica illustrazione marketing comunicazineGraffiacane, Cabernet, Az. Agr. Le Crete.

Davvero originali ed efficaci i nomi di tre vini di questa azienda senese. Belle anche le etichette: cromatiche, distitive, "pulite", attenzionali. Graffiacane, così come Malacoda e Rubicante sono i diavoli di Dante Alighieri all'Inferno, canti XXI e XXII. Al di là della scelta colta e tutto sommato "regionale", emerge la volontà di attribuire ai vini dei nomi particolari e per questo memorabili. Quanto meno distintivi, in mezzo ad una massa di vini che si chiamano con i medesimi appellativi dei vitigni, piuttosto che con qualche nome di Santo oppure con qualche strana accezione dialettale incomprensibile. In questi nomi da Divina Commedia, si legge anche un velo di divertimento, di sollazzo tipicamente toscano, che l'italico (e internazionale) Dante ha voluto per altro imprimere nella sua grande opera. Divertente quindi il Graffiacane, evocante il Rubicante,
etichette brand storytelling caomunicazione
grafica etichette comunicazione branding intrigante il Malacoda. Note di colore semantico su etichette di colore inciso e caratterizzante. Illustrazioni sorprendenti e "in concept". Un'operazione ben progettata e ottimamente eseguita.