L'Acredine degli Acronimi

etichette marketing comunicazione immagine brandingLTU, Malbec, Larrain Lasmartres, Undurraga & Toso.

Come per molti studi legali che si chiamano MMPD oppure SS&T, nomi direttamente derivati dalle iniziali dei cognomi dei soci, ecco il vino che si chiama LTU. Sembra impossibile e invece LTU sta proprio per Larrain Lasmartres, Undurraga & Toso, i fondatori dell'azienda vinicola, estremizzando la sintesi delle loro iniziali in tre lettere. "Che vino hai bevuto ieri sera?" "Ma... non ricordo bene, LSN, LMS, LTZ, una cosa così". Immaginiamo un improbabile "passaparola" dei clienti, improbabile perché reso quasi impossibile da una nome/sigla del genere. Considerato che questo vino, uve Malbec coltivate in Argentina a 3000mt di altitudine, viene posto in commercio al "favorevole" costo di 300 Dollari, possiamo dire che in generale, non solo il nome, l'etichetta non gli rende merito né valore. E ora proviamo a immaginare il dialogo dei proprietari dell'azienda quando si trovarono a dover attribuire un nome a questo prestigioso vino: "Come lo chiamiamo?" "Ho un'idea! Con le iniziali dei nostri cognomi! LTU!" "Ok, fantastico!".