Santi, Pupe e Profani Danzanti

packaging grafica comunicazione storytelling
SantaPupa, Montonico, Vini La Quercia.

design grafica vino comunicazioneL'azienda, abruzzese, di Morro d'Oro (bel nome per questo paese), provincia di Teramo, propone una linea di vini "giovani" e "gustosi", con nomi ed etichette particolari. Il nome "SantaPupa" colpisce per originalità e per quel pizzico di sacro e profano che "naturalmente" attiene e contiene. Di santi in Italia ce ne sono tanti e anche molte sagre e feste di paese che li celebrano. E anche di belle Pupe il Bel Paese è ricco, non è mistero. Forse in questo senso "viaggia" il significante conscio ed inconscio di questo nome. In particolare il produttore fornisce una propria "versione dei fatti": il nome, dice, "richiama una caratteristica imprecazione abruzzese e insieme la principessa danzante e ardente delle feste tradizionali". Un buon modo per mettere il piede in due scarpe: l'àmbito sacro, salvifico e sempre preservato nelle tradizioni dello stivale, e l'aspetto festaiolo che ugualmente caratterizza le serate degli italiani e dei molti stranieri che, anch'essi, decidono di goderne. A proposito della grafica dell'etichetta, infine, Vini La Quercia precisa che "al tutto abbiamo unito un’etichetta che esplicitasse attraverso i colori e le scritte le sensazioni gustative che il Montonico evoca al palato". Cromatismi "giovani", come si diceva all'inizio, e scritte "subliminali" sul fondo colore dell'etichetta (allegro, piacevole, gioviale, fresco), non propriamente eleganti come pulizia di design, ma accettabili dal punto di vista comunicativo. E probabilmente efficaci nel definire le note peculiari del vino e nell'invogliare alla beva.